Asilo nido Roma

Asilo Nido Prati (Roma)
Filastrocche e ninne nanne
E Card by Asilo Nido Prati (Rm)

Facebook Home News Contatt@ci Nidobenessere
Criteri di Scelta e Gestione delle attività all'Asilo Nido Benessere

a) Progettazione: le attività sono scelte e realizzate secondo un progetto ragionato, ideato e condiviso dalle Educatrici e dalla Pedagogista. Gli obiettivi educativi, il metodo e i modi per la realizzazione (tempi, spazi, gruppi, modalità di conduzione) sono sempre evidenziati in maniera precisa, tenendo conto della fascia di età cui sono rivolte e del livello evolutivo dei singoli bambini.

b) Varietà: affinché, sia possibile garantire uno sviluppo armonico del bambino e della bambina, nel nostro Asilo Nido si realizzano una pluralità di occasioni di apprendimento finalizzate a promuovere nei bambini un'ampia gamma di capacità, (motorie, linguistiche, esplorative, simboliche, espressive e sociali).

c) Articolazione e Progressione: Una caratteristica delle attività del Nido è quella di arricchirsi e articolarsi progressivamente in funzione dell'estendersi delle capacità e degli interessi dei bambini e delle esperienze delle Educatrici.

d) Regolarità: le attività progettate sono sempre svolte con regolarità, secondo le cadenze stabilite al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi.

e) Ludicità: le attività nel nostro Asilo Nido sono sempre organizzate e svolte in forma ludica; le Educatrici si prodigano per creare situazioni motivanti e coinvolgenti, in cui ogni bambino ed ogni bambina troverà occasione di affermazione e di arricchimento personale. Le definizioni "Motivanti e Coinvolgenti" sono importanti e reali, in quanto i bambini non saranno mai costretti a partecipare poiché l'insegnamento avverrà per via indiretta e mai con metodo scolastico.

f) Qualità Sociale: ogni attività nel nostro Asilo Nido è allestita e gestita in considerazione del fatto che sarà sempre e comunque un'occasione di apprendimento e di crescita sociale nel processo di interazione bambini/bambini e bambini/adulti. Le azioni intenzionali delle Educatrici aiuteranno i piccoli a trarre vantaggio da queste esperienze.

Asilo nido Roma - Prati

Ci soffermeremo a parlare di alcune attività che costituiranno occasioni di gioco e di apprendimento per i nostri bambini, anticipando alcuni ambiti di intervento irrinunciabili delle attività che un bambino ed una bambina dovranno svolgere negli anni della loro permanenza al nido poiché concorrono, in maniera fondamentale, a sviluppare le abilità evolutive:

- attività rivolte allo sviluppo del linguaggio;
- attività rivolte allo sviluppo fisico e motorio;
- attività che sviluppino l'espressione creativa e simbolica;
- attività che incoraggino i bambini a ragionare e sperimentare;



Attività rivolte allo sviluppo del linguaggio.

Asilo nido Roma
Per i piccoli: le educatrici parlano ai bambini durante le cure diroutine e durante le attività, prestano attenzione alle prime verbalizzazioni infantili e vi rispondono con un linguaggio più elaborato. Nominano gli oggetti durante le attività e le routine. Descrivono ai bambini le azioni degli adulti e gli eventi che hanno luogo al nido.

Per i bambini più grandi: le educatrici parlano ai bambini e li invitano a esprimere verbalmente ciò che vedono e ciò che fanno, raccontano storie, propria famiglia e di ciò che accade al nido. Incoraggiano la conversazionetra bambini e tra bambini e adulti. Rispondono in maniera esauriente alle domande dei bambini. Svolgono attività di lettura di libri e di immagini.

Attività rivolte allo sviluppo fisico e motorio.

Asilo nido Roma
Per i piccoli: ai piccoli viene lasciata ampia libertà di movimento e, se in grado di camminare, di libera esplorazione dell'ambiente; li si incoraggia a gattonare e camminare fornendo loro aiuto. Si propongono giochi con oggetti che i piccoli siano invogliati a raggiungere (palle, oggetti che rotolano). Si invitano i piccoli a servirsi delle attrezzature per il gioco motorio adatte alla loro età. Si propongono loro semplici puzzle e giochi ad incastro.

Per i bambini più grandi: si garantiscono tempi e spazi per il gioco motorio e si incoraggiano i bambini a correre, saltare, arrampicarsi, stare in equilibrio, andare sui tricicli. Si incoraggia il movimento su base musicale (danza) mediante giochi guidati e canzoni mimate. Si stimola la motricità fine proponendo puzzle, costruzioni ed altre attività manuali.

Attività rivolte allo sviluppo dell'espressione creativa e simbolica.

Asilo nido Roma
Per i piccoli: si canta spesso ai bambini e si fa loro ascoltare musica invitandoli a seguirne il ritmo; si propongono loro giocattoli musicali e sonori, si valorizzano le vocalizzazioni sonore infantili. Si cura l'estetica dell'ambiente e delle illustrazioni in modo che i piccoli siano invogliati a guardare e a osservare. Si incoraggiano i piccoli a usare grandi pastelli per creare i primi scarabocchi. Si propongono bambole e peluche come giocattoli affettivi.

Per i bambini più grandi: si propongono attività che stimolano la simbolizzazione in forma espressiva attraverso l'uso di linguaggi diversi: gioco del "far finta", teatro e drammatizzazione; disegno e pittura; manipolazione di materiale malleabile non strutturato (gioco con la creta, con la sabbia e con l'acqua); gioco con le costruzioni. Si propongono l'ascolto di brani musicali, l'uso di strumenti musicali, il canto e la danza.

Attività che incoraggino i bambini a ragionare e sperimentare.

Asilo nido Roma
Per i piccoli: allestimento di un ambiente che favorisca la libera esplorazione; giochi di esplorazione tattile, visiva, sonora; giochi di riempimento e svuotamento; scambio di osservazioni sulla qualità degli oggetti e degli eventi; giochi interattivi con gli oggetti.

Per i bambini più grandi: esplorazione dell'ambiente, osservazione di eventi naturali, conversazioni sugli aspetti temporali dell'esperienza: stagioni, sequenze di eventi; giochi di classificazione, gioco dei travasi, gioco con sabbia e acqua, costruzioni.


Gli esperti dell'infanzia
E Card by Asilo Nido Prati (Rm)
Realised by SiteService Sponsorizzato da Asili in Web